È opportuno premettere che il sistema uditivo delle persone è unico e quindi sentiamo ogni stimolo in modo personale. Per questo motivo il nostro approccio alla riabilitazione uditiva è del tutto personalizzato e si differenzia da persona a persona. 

Competenza ed esperienza ci hanno portati a stilare un protocollo di Riabilitazione Uditiva Personalizzata che si estende anche nel periodo successivo all’applicazione protesica mediante incontri programmati.  In questi si tiene conto di prove audiometriche specifiche e delle esigenze del paziente per raggiungere le migliori prestazioni uditive.

 

I test che vengono eseguiti sono:

  • AUDIOMETRIA TONALE (aerea/ossea) e VOCALE:  per l’individuazione della minima soglia di udibilità e per la valutazione della capacità di comprensione verbale. Il segnale sonoro o verbale viene inviato mediante l’utilizzo di cuffie specifiche a frequenza e volume variabile.
  • MISURAZIONI IN SITU: si eseguono registrando il livello sonoro in prossimità del timpano con e senza l’ausilio acustico. Garantiscono un’applicazione protesica personalizzata perché tengono conto delle caratteristiche morfologiche del condotto uditivo, impostando così la corretta amplificazione. 
  • TEST DI GUADAGNO PROTESICO: test per  la valutazione del beneficio protesico effettuato in cabina silente attraverso delle casse con e senza gli ausili acustici.
  • CONTROLLO ELETTROACUSTICO: assicura il buon funzionamento dell’ausilio acustico, mediante controlli elettrici ed acustici in orecchio artificiale.
  • ADATTAMENTO: programmazione dell’ausilio acustico mediante computer, per garantire il corretto recupero protesico.